Dove si trova
Il Cassero Medievale sorge accanto al Castello dell'Imperatore nel centro storico della città di Prato.
La storia
Il Cassero Medievale di Prato, riaperto al pubblico dopo un accurato restauro, è un camminamento sopraelevato fortificato al quale si accede da viale Piave, in pratica di fronte alla porta orientale del castello Svevo o dell'Imperatore, e da via Pomeria, da una posierla che sorgeva accanto alla porta Fiorentina delle mura medievali.
La sua costruzione fu voluta dai fiorentini nel 1351, dopo l'assoggettamento del Comune di Prato per permettere ai soldati a difesa della città di raggiungere direttamente dalle mura il castello e viceversa. l corridoio interno del Cassero [il 'Corridore del Cassero'], con volta a botte e una lunga serie di finestre a lunetta alternate a piccoli finestrini rettangolari che danno luce al passaggio, fin dalla sua recente riapertura al pubblico, è diventato anche sede per interessanti mostre.
Dalla porta lungo le mura, che era in pratica una piccola fortezza, è possibile accedere anche al camminamento superiore, scoperto e coronato su entrambi i lati da merlatura guelfa, dal quale si gode un ottima veduta sul castello e dello skyline pratese.