Dove si trova
Forte Stella è situato nel comune di Monte Argentario, nei pressi di Porto Ercole, su un promontorio che si eleva a ovest dell'abitato, non lontano dalla Spiaggia dello Sbarcatello.
La storia
Forte Stella è un'imponente fortificazione, caratterizzata dalla presenza di due fortilizi, uno esterno ed uno interno.
La fortificazione venne edificata dagli Spagnoli nella seconda metà del Cinquecento, quando la zona entrò a far parte dello Stato dei Presidii, all'interno del quale era uno dei punti strategici del sistema difensivo, poteva infatti comunicare visivamente con la Torre dell'Avvoltore a ovest, con la Rocca Aldobrandesca di Porto Ercole e addirittura con la Torre di San Pancrazio sul promontorio di Ansedonia a est. Sul luogo sorgeva il rinascimentale Forte Sant'Ippolito, realizzato probabilmente su progetto dell'ingegnere militare Francesco di Giorgio Martini, che già rappresentava uno dei capisaldi del sistema difensivo del promontorio dell'Argentario: parte di esso fu incorporato nella parte centrale della nuova fortificazione.
Gli Spagnoli per la nuova costruzione si rivolsero a Cosimo I de' Medici il quale affidò la direzione dei lavori agli architetti Bernardo Buontalenti e Giovanni Camerini, che elaborarono il progetto per la struttura difensiva nel 1558.
L'area in cui sorge il forte è circondata da un fortilizio esterno di forma quadrangolare, con un bastione pentagonale che racchiude ciascuno dei quattro angoli del perimetro. Esternamente si articolava anche un sistema di fossati che rendevano ancor più protetto e sicuro l'accesso. Per superare il fortilizio esterno è necessario percorrere una lunga rampa in ascesa che conduce alla porta che si apre sul lato nord-orientale della cortina muraria esterna.
La porta di accesso al complesso, sovrastata da un arco a tutto sesto poggiante su due cordoni orizzontali, è preceduta da un ponte che ha sostituito in epoca moderna il perduto ponte levatoio originario. Il tratto è protetto da un rivellino, realizzato nel Settecento, dove spiccano due lunghe fessure verticali affiancate da una feritoia per lato. Notevoli due grandi stemmi presenti lungo il prospetto frontale.
L'area interna costituisce il forte propriamente detto, realizzato sul preesistente Forte Sant'Ippolito, che si sviluppa con una pianta stellata a sei punte, con alte cortine murarie costituite da un possente basamento a scarpa delimitato superiormente da un redondone, sopra il quale poggia il parapetto, dotato di camminamento di ronda usato insieme alla grande terrazza sommitale dalle sentinelle per funzioni di avvistamento e per invio di segnalazioni luminose alle altre torri. Lungo le cortine murarie del fortilizio interno si aprono numerose feritoie. Al vertice orientale del fortilizio interno si è conservata una delle originarie garitte con campanile a vela, che caratterizzavano originariamente ciascun vertice del forte.
La sua dismissione dalle originarie funzioni militari avvenne nel corso dell'Ottocento, quanto l'intera zona passò prima al Granducato di Toscana e poi al Regno d'Italia. Divenuta proprietà demaniale, negli a partire dal 1990 l'intera struttura è stata oggetto di restauri che l'hanno riportata agli antichi splendori e mantenendola in ottimo stato di conservazione.
Approfondimenti
Il Forte è visitabile.
Biglietto intero: € 2,00 Biglietto ridotto:€ 1,00 - Scolaresche, bambini da 6 a 12 anni, gruppi oltre 15 persone, residenti e persone ultrasessantacinquenni, insegnanti, guide turistiche accreditate, studenti universitari fino a 25 anni, titolari carta giovani europea Entrata gratuita per i bambini fino a 6 anni e i soggetti diversamente abili con accompagnatore
Orari
6 aprile - 30 giugno: sabato, domenica e festivi 10.30-12.30 e 16.00-18.00
1 luglio - 31 agosto: tutti i giorni 17.00-21.00
1 - 30 settembre: sabato e domenica 10.30-12.30 e 16.00-18.00
1 ottobre - 5 aprile: chiuso