Castello di Villa

Dove si trova

Il castello è raggiungibile seguendo la superstrada Siena-Firenze fino all'uscita Monteriggioni, da qui percorrendo la via Cassia (SR2) fino al bivio per Sovicille. Appena svoltati si prende la prima strada a destra basta seguiire le indicazioni per La Villa e si giunge al Castello, che si troverà sulla vostra sinistra.

La storia

Poche sono le informazioni che abbiamo del Castello di Villa, sorge in località La Villa, a soli 8 chilometri da Monteriggioni. Posto di fronte al più famoso Castello della Chiocciola, l'edificio medievale ebbe un importante ruolo essendo situato in prossimità della Via Francigena. Il centro del fortilizio è formato da una massiccia torre quadrata in pietra, il mastio, con base a scarpa, composta da un piano con finestre ad architrave su mensole concave e chiusa da un piano leggermente aggettante su mensole di pietra. Al suo interno si conservano ancora decorazioni ad affresco, realizzate tra la fine del XIII° e gli inizi del XIV° secolo.

Attorno al mastio si sviluppa un recinto quadrangolare di mura coronate da merli, con addossato all'interno un fabbricato originario. Il complesso è circondato da un gruppo di edifici di chiara origine medievale: lo testimoniano portali, porte e finestre ad arco in conci di calcare della Montagnola. L'insieme di queste strutture medievali dimostrano come nel Basso Medioevo il territorio non fosse solo terra di Castelli ed Abbazie, ma fosse punteggiato di insediamenti dalle diverse tipologie.