Castello di Aiola

Dove si trova

La villa di Aiola, già castello Aiola, è un edificio situato nei pressi di Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga, a 10 km da Siena. E' consigliato raggiungere la località  percorrendo la storica strada panoramica che da Vagliagli porta a Radda.

La storia

Il Castello di Aiola (adesso Villa di Aiola) si trova nei pressi di Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. L'attuale villa sorge sui resti dell'omonimo castello utilizzato dai Senesi come importante baluardo difensivo che fu costruito in modo da poter ospitare una nutrita guarnigione di soldati.

Nel 1554, quando apparteneva alla famiglia Bellanti di Siena, oppose un'efficace resistenza nei confronti delle milizie fiorentine comandate dal marchese di Marignano. Con le sue mura alte oltre 10 metri, venne difeso da 25 soldati e molti contadini della zona. Capitolò solo quando si ritrovò ad essere indifendibile per i danni causati dall' artiglieria.
Nel XVII secolo, quando non vi fu più utile come difesa militare, sulle sue rovine venne costruita l'attuale villa.

Dell'originale castello resta la piattaforma della cinta muraria quadrangolare, ben conservata, con quattro torrette angolari di difesa che interrompevano il camminamento di ronda e dalle quali venivano sorvegliati i fossati sottostanti, ancora esistenti sul lato sud. Delle torri sono ben conservate solo quelle gli angoli nord ovest e nord est, con il paramento murario originale, sebbene pesantemente trasformate all'interno. Le altre due torri sono tronche al livello delle mura.

Nel 1934 la villa fu acquistata da Giovanni Malagodi (eletto deputato nel 1953 e in seguito senatore per il Partito Liberale), che la trasformò in un'azienda vinicola. Poi la villa nel 2012 venne acquistata da un gruppo di imprenditori russi. Oggi ospita una azienda vinicola.

Approfondimenti

Testo e Foto di Gabriele Ruffoli - La Terra e il Cielo